Non solo “colture” ma anche “ cultura”

Siamo gli alunni delle classi 3 A e 3 B dell’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli che hanno partecipato al concorso fotografico “Premio Chiaravalle” promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino

Il tema centrale della mostra:” Il mio Quartiere, il mio Paese, la mia Città” è il territorio. Ogni anno propone immagini che documentano la vita e gli aspetti caratteristici dell’ambiente in cui si vive o nel quale si è nati. Raccontare le emozioni che un territorio ci offre, attraverso i suoi spazi meno conosciuti, i paesaggi più suggestivi, il suo patrimonio artistico e culturale, la sua storia, le memorie a cui siamo legati, le testimonianze di quotidianità.

Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa propostaci dalle nostre insegnanti Prof.sse Barbara Botta e Deborah Salerno anche perchè nell’”era digitale” tutti noi usiamo di fatto gli strumenti tecnologici per farci “selfie” e quindi usarli con altre finalità ci ha fatto apprezzare l’ambiente che ci circonda “usando occhi e emozioni”.

La classe ha fatto un’uscita fotografica in città cercando di “catturare” immagini particolari.

Antonello Genco -vice presidente del Circolo Fotografico vercellese “Il Galletto”- ci ha supportato nella scelta della selezione delle fotografie scattate da inviare.

Di queste quattro hanno suscitato l’interesse della giuria del concorso e sono state premiate:

IL PREMIO CHIARAVALLE

ALBO D’ORO scuola superiore : fotografia :”Un parco d’amore”

PREMIO SCUOLA SUPERIORE

 fotografia: “ Il chiostro”

SEGNALAZIONI DI MERITO

 fotografia:”Passeggiata”

 fotografia :”Desidèri”

I premi sono stati consegnati dall’Assessore regionale Monica Cerutti

Gli alunni delle classi 3 A e 3 B dell’Istituto Tecnico Agrario di Vercelli

La premiazione
Desideri 
il chiostro
Passeggiata –
un parco d’amore 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *