Al “Calamandrei” di Crescentino due indirizzi di studio che si occupano di territorio

All’Istituto “P. Calamandrei” l’indirizzo CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex. Geometri) e l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (con l’articolazione GAT Gestione dell’Ambiente e del Territorio), preparano gli alunni ad affrontare le tematiche relative alla gestione e all’utilizzo sostenibile del territorio.
La didattica è molto cambiata in questo periodo ma al Calamandrei gli alunni, attraverso lezioni a distanza, Webinar, partecipazione a progetti e concorsi e visite virtuali ad aziende del territorio, hanno la possibilità di fare esperienze sul “campo” anche se con “modalità a distanza”.
Il Corso Agraria ha aderito al Progetto della Regione Piemonte “A scuola di PSR”, che permette di conoscere come l’Unione Europea sostiene il mondo agricolo.
Il Corso CAT sta affrontando tematiche relative alla riqualificazione energetica degli edifici e al problema del consumo di suolo e, quindi, all’importanza del recupero del patrimonio edilizio esistente.
Gli alunni di entrambi gli indirizzi di studio sono impegnati nel “Concorso KIT- Imprese Rur@li. Giovani imprenditori e sviluppo rurale sostenibile”, promosso dalla Provincia di Vercelli in collaborazione con la Regione Piemonte e IRES Piemonte.
Tra le finalità di questo concorso ci sono la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030, delle strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile e l’avvicinamento dei giovani ai cambiamenti in atto nel mondo imprenditoriale, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
Per poter conoscere meglio il territorio vercellese gli alunni hanno partecipato ad una serie di webinar proposti dall’ Associazione “Strada del Riso Vercellese di Qualità”, che collabora nella realizzazione di questo concorso.
Tutte queste attività rientrano tra i Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO ex ASL) e per l’Educazione Civica.
Sia il corso CAT che il corso Agraria portano al conseguimento di un diploma subito spendibile nel mondo del lavoro, con una preparazione tecnica in grado di affrontare le più attuali esigenze lavorative.