Gli alunni dell’indirizzo tecnologico Geometri C.A.T. e Periti Agrari del “Calamandrei” si preparano ad affrontare il mondo del lavoro.

Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ del corso Costruzioni Ambiente Territorio (ex Geometri) e 5^ del corso Gestione Ambiente Territorio (Periti agrari) della sede “P. Calamandrei” di Crescentino dell’I.I.S.  G. Ferraris, nell’ambito dei percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex Alternanza scuola lavoro), hanno incontrato alcuni liberi professionisti del Collegio Geometri di Vercelli. Sono intervenuti il Presidente del Collegio di Vercelli Geom. Gianmario Avetta, Geom. Diego Bonesso, Geom. Cesare Baroli e Geom. Fiorella Mazzucco.
I liberi professionisti hanno affrontato diverse tematiche: 1) stima dei danni alle colture dovuti ad eventi metereologici, 2) realizzazione di edifici secondo i canoni dell’efficienza energetica, 3) aggiornamento del catasto terreni, 4) regolarizzazione contributiva del periodo di praticantato e percorsi post-diploma prima dell’esame di abilitazione professionale.
Si può evidenziare come le figure professionali del “Geometra Costruzioni Ambiente e Territorio” e del “Perito agrario Gestione Ambiente e Territorio” abbiamo conoscenze tecniche tali da poter affrontare diverse attività in campo lavorativo e come, questi due titoli di studio, siano facilmente spendibili anche immediatamente nel mondo del lavoro (con un praticantato di soli 18 mesi)  oltre che dare la possibilità di accedere a qualunque percorso di studi a livello universitario (eventualmente anche specifici per i due indirizzi con lauree triennali di Geometra Laureato e Perito Agrario Laureato abilitanti all’esercizio professionale).