Studenti in visita a Palazzo Lascaris incontrano il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Giornata interessante e coinvolgente per gli studenti dell’ IIS Calamandrei che hanno partecipato ad una seduta del Consiglio Regionale del Piemonte ed hanno incontrato i il Presidente della Regione Piemonte dott Avv Alberto Cirio.
Essere informati sulle questioni pubbliche, sociali è una forma di cittadinanza attiva; il dibattito in aula riguardava la materia interessante dell’ edilizia sanitaria.
Attraverso l’ascolto degli interventi dell’opposizione, gli studenti hanno potuto sperimentare la bellezza della democrazia, il dibattito in aula è un momento importante  che aiuta a comprendere il sistema del compromesso  e i meccanismi che stanno alla base delle decisioni democratiche.
Attraverso la visita gli studenti, hanno discusso e riflettuto sulla costituzione  sull’importanza dei Principi  fondamentali, sulla modifica del titolo V e hanno fatto una “lezione“ interattiva ed interessante.
Le iniziative avviate, spiega la docente referente prof ssa Acide ”aiutano  gli studenti  a comprendere e riflettere sulla importanza della democrazia e della esercizio della cittadinanza . La classe partecipante ha dimostrato grande interesse verso queste attività, perché si sono sentiti partecipi della vita pubblica del loro territorio. Al ritorno in classe gli studenti lavoreranno per gruppi di lavoro in base alle tematiche affrontate e proveranno a mettere in pratica le loro conoscenze teoriche della disciplina del diritto.

Il progetto proseguira’ con le attività specifiche per permettere agli studenti di conoscere i processi decisionali che caratterizzano l’Assemblea legislativa. In questo frangente storico è sempre più importante che la scuola promuova la cultura della legalità attraverso la partecipazione a iniziative simili”.