Visita a Palazzo Lascaris

Gli studenti accompagnati dai docenti Acide, Averono, Ciavarella e Pavese si sono recati a Torino alla visita a Palazzo Lascaris sede dell’Assemblea Regionale del Piemonte . L attività , inserita nel progetto C&C dell’Istituto, in una organizzazione organica e strutturata a livello trasversale dell’ insegnamento di Cittadinanza e Costituzione,  vuole avvicinare gli studenti alla conoscenza in un’ottica locale , della storia e delle sedi istituzionali in collegamento con il più ampio insegnamento che vede gli alunni affacciarsi alla conoscenza diretta delle Istituzioni e dei loro meccanismi. Il palazzo, dimora storica e nobiliare, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, ha offerto parecchi momenti di emozione e stupore per la scoperta di un patrimonio storico- artistico eccezionale nella nostra Regione. Accolti in Aula dai saluti dei Consiglieri e del Vice- Presidente del Consiglio Angela Motta e del Presidente della Regione Sergio Chiamparino, gli studenti hanno assistito sia alla seduta prevista, ed alla votazione degli emendamenti .
Particolarmente interessati ed attenti hanno rivolto molte domande e interagito con il personale in modo coordinato e proficuo .
Le attività di preparazione continueranno e confluiranno nel viaggio a Roma alla visita delle sedi Istituzionali, prevista per il mese di febbraio.
Offrire sollecitazioni agli studenti contribuisce alla crescita del senso civico e ad un’educazione alla crescita umana e personale degli studenti anche sotto il profilo sociale e collaborativo.