Il Calamandrei saluta le sue colonne…

Ce l’hanno fatta: finalmente sono in pensione. E il Calamandrei saluta quattro insegnanti che per anni sono state le spine dorsali della scuola. Suonato il campanello di fine lezioni tutto il personale si è riunito davanti ad un ricco buffet di addio, perchè Giorgio Massola, Marina Bagnasacco, Marilena Vittone e Carla Appendino hanno fatto le cose in grande per festeggiare il loro ultimo giorno di scuola. Ci sono stati momenti di ilarità ma anche di grande commozione. Ci mancherete “ragazzi”.

Buona pensione a tutti voi.

Borse di studio 2018

Venerdì 8 giugno sono state consegnate le borse di studio agli allievi che si sono distinti nell’anno scolastico 2016/17.
Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico Giovanni Marcianò e il Consigliere Comunale Luca Liffredi.

Bravissimi ragazzi!!!

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Premiata la II AFM

Studenti dell’ IIS FERRARIS – Calamandrei di Crescentino premiati a Roma in occasione della festa della Repubblica ospiti alla Camera dei Deputati con i Presidenti On. FICO  della Camera dei Deputati e Sen CASELLATI del Senato della Repubblica

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Il progetto – che è rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado – vuole offrire alle e agli insegnanti uno strumento per la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.
Sono 120 i progetti presentati per l’edizione di quest’anno. I migliori sono stai premiati appunto alla Camera.
Sempre per questa edizione, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, un premio speciale sarà dato alla scuola che ha realizzato un elaborato volto a illustrare donne e uomini che, a livello politico, economico e sociale, hanno contribuito alla affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi.
In totale 9 i lavori premiati. Primo premio agli studenti di Crescentino dell’ IIS FERRERIS classe 2 AFM accompagnati dai docenti prof ssa Acide Elisabetta e Averono Alberto e dal Dirigente Scolastico Dott Giovanni MARCIANÒ

Clicca per vedere il video

Una giornata studio alla Grangia di Pobietto e Brusaschetto

Il giorno 10 maggio 2018 noi alunni delle classi 3^, 4^ Costruzioni ambiente e territorio e 3^ Agraria Agroalimentare e Agroindustria dell’I.T. “P. Calamandrei” di Crescentino, accompagnati dai docenti Saverio Cascone, Diego Montaiuti e Laura Ponzetto, abbiamo partecipato ad un’uscita sul territorio che rientra tra le nostre attività di alternanza scuola-lavoro.
Con l’intervento dall’architetto e tecnico del Parco del Po Maria Teresa Bergoglio, di Guarda Parco, tecnici forestali del Parco del Po e tecnici dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, abbiamo visitato l’area attrezzata di Poetto, la Grangia di Pobietto, il canale scolmatore (in fase di realizzazione presso la Grangia di Pobietto) e il sito riqualificato dove sorgeva Brusaschetto Nuovo.
Durante questa giornata studio sono state affrontate diverse tematiche come la riqualificazione ambientale, l’importanza della biodiversità, il problema del controllo delle piante esotiche invasive, i problemi legati al dissesto idrogeologico e alla gestione delle acque.
Tutto questo ci ha consentito di conoscere il nostro territorio e il valore dei beni ambientali.
Siamo venuti in contatto con diverse figure professionali che ci hanno fatto trascorrere un’interessante giornata in questo meraviglioso “laboratorio interattivo” che è il nostro territorio.
Grazie a tutti!

Il maggio dei libri

Venerdì 25 maggio, i ragazzi delle classi I AFM, III, IV e V SIA dell’Istituto “P. Calamandrei” hanno aderito all’iniziativa Il maggio dei libri 2018 (www.ilmaggiodeilibri.it), promossa dal “Centro per il libro e la lettura” e dal MIUR. Gli allievi hanno partecipato ad un percorso didattico sviluppatosi nel corso del mese di maggio (il mese dedicato ai libri), mirato a riflettere sulla tematica centrale della libertà e della lettura come strumento stesso di libertà. Tale percorso ha avuto la sua conclusione in una lettura ad alta voce, nelle piazze e nelle strade di Crescentino, di brani letterari scelti dagli alunni e proposti dagli insegnanti. Tratti dalle opere di Ken Kesey, Charles Bukowski, Stephen King, Gustave Flaubert, Lev Tolstoj, Henry David Thoreau, Ursula K. Le Guin, Ray Bradbury e molti altri, i brani sono stati presentati come dono rivolto ai passanti e al pubblico e come occasione per riflettere sulla forza evocativa ed eversiva della letteratura.
Ad accompagnare l’evento, è stato allestito uno stand dedicato al Bookcrossing (www.bookcrossing.com) e allo scambio dei cosiddetti “libri in viaggio”.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Associazione culturale “La Quarta Parete” di Costanzana (VC).

   

Visita all’Azienda agricola Vasino

Il giorno 27 aprile 2018 noi alunni delle classi 1^ e 2^ tecnologico della sede “P. Calamandrei” abbiamo visitato l’Azienda agricola Vasino di Crescentino.
Con questa lezione in campo, grazie all’intervento del titolare dell’azienda Giuseppe Vasino e del tecnico ed agricoltore Dott. Paolo Mosca, abbiamo potuto apprendere come si attua la “falsa semina”, tecnica che permette di far nascere le erbe infestanti, per poi distruggerle, prima della semina del riso.
Per noi che  frequentiamo il biennio, ma che ci stiamo preparando ad affrontare nel triennio il corso di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, è molto importante conoscere la realtà agricola del nostro territorio attraverso “lezioni in campo”.