Visita all’azienda florovivaistica Rosacisalpina di Crescentino

Venerdì 1° dicembre 2017 la nostra classe 1^A, Corso Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell’I. I.T. di Crescentino, ha partecipato ad una visita presso l’azienda florovivaistica Rosacisalpina.
Il titolare Alberto Galliati ci ha illustrato l’attività di ibridatore di rose e ci ha spiegato come sia un lavoro lungo il cui risultato non è certo, ma che con tanta passione e pazienza può portare alla creazione di nuove varietà di rose.
Abbiamo visitato le serre, visto come vengono seminati i semi di rosa e osservato le giovani piantine di rose.
Il titolare dell’azienda Rosacisalpina, infine, ci ha illustrato la tecnica dell’innesto e abbiamo potuto vedere come viene fatto un innesto a marza.
Durante questa visita abbiamo potuto apprendere importanti nozioni tecniche, preziose per noi futuri tecnici del settore agricolo.

Festa dell’Albero all’Asilo infantile di via IX Martiri

Gli alunni delle classi seconda, del corso Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Tecnologico Calamandrei di Crescentino, hanno dato il loro supporto tecnico ai bambini dell’asilo per l’allestimento di un giardino per le farfalle nella giornata del 21 novembre, in occasione della festa dell’albero.
Nelle città spesso gli animali come le farfalle non trovano più spazi dove vivere e quindi si riduce la biodiversità.
Creando un giardino delle farfalle si dà vita ad un luogo dove questi organismi possono trovare rifugio e nutrimento.
Il luogo dove realizzare un giardino delle farfalle deve essere soleggiato e riparato dal vento.
Le piante da preferire sono quelle che producono molto nettare, con una fioritura scalare e prolungata nel tempo.
Gli alunni del corso di agraria questa primavera semineranno zinnie e tageti, che sono piante che attirano le farfalle e poi, con l’aiuto dei bambini, pianteranno in questo giardino delle farfalle.