OKTOBERFEST – “Sergio RONCO”

Quando al “Sergio Ronco” si fa festa! 30 ottobre 2018 – TRINO (VC) 🍻

In data 30 ottobre si è svolta la prima cena didattica organizzata dall’Istituto alberghiero di Trino che ha avuto come tematica la weisn tedesca denominata  Oktoberfest.
All’arrivo i commensali sono stati accompagnati dagli studenti del corso di Accoglienza Turistica in un percorso che ripercorreva le tappe salienti legate alla storia della festa che affonda le sue profonde radici nel lontano 1810, esattamente al 12 Ottobre, giorno durante il quale l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese di Sassonia,  fino ai giorni nostri.
A monaco la festa inizia col brindisi pronunciato dal sindaco:”O’zapf is!”, a Trino sono stati due allievi, che indossavano i costumi della tradizione ad alzare i boccali di birra per sancire l’inizio dei festeggiamenti, nella location allestita in tipico  stile Bavarese a scacchi azzurri e bianchi.
I commensali su sono deliziati con  il menu della tradizione studiato con accuratezza  e preparato dagli studenti del corso di cucina e pasticceria, il servizio in sala è stato condotto con precisione e accuratezza dai ragazzi del corso di Sala che si sono occupati anche di spillare e servire la birra, un must della festa.
La professoressa Ticozzi, collaboratrice del dirigente Giovanni Marcianò e responsabile della sede di Trino, ha chiuso la serata con la presentazione dei ragazzi dei quattro corsi attivi all’istituto alberghiero di Trino, che hanno lavorato per creare e gestire l’evento, guidati dai loro docenti. Ha voluto ringraziare gli ospiti presenti, tra i  quali molti ex alunni, che con la loro partecipazione hanno permesso agli studenti di svolgere un attività di alternanza scuola- lavoro estremamente importante per la loro crescita professionale. Ha inoltre ricordato che questo momento è estremamente fondamentale per molti giovani che si apprestano a fare una scelta per il loro futuro, che è quella della scuola superiore; questi eventi vogliono essere quindi anche una dimostrazione aperta all’esterno di ciò che l’Istituto Alberghiero può offrire ai ragazzi in termini di professione spendibile nel mondo del lavoro, sottolineando con soddisfazione che più del 80% degli alunni diplomati nel istituto alberghiero di Trino si inserisce nel mondo del lavoro non appena conseguito il diploma. Coloro che comunque intendono proseguire gli studi hanno una preparazione idonea a sostenere l’università o master post diploma.