GIORNATA SCOLASTICA SPORTIVA EUROPEA – I.P.S.S.E.O.A. ALBERGHIERO & L’ISTITUTO COMPRENSIVO

#BEACTIVE, GIORNATA SCOLASTICA SPORTIVA EUROPEA

Giovedì 27 settembre, un avvio d’anno scolastico all’insegna del movimento per l’Istituto Alberghiero “S. Ronco” che ha aderito alla “Giornata scolastica sportiva europea”.

Il D.S. Giovanni Marcianò ha caldeggiato la creazione di una sinergia costruttiva fra le realtà scolastiche della città di Trino, le classi di “Accoglienza Turistica” e “Sala-Vendita” hanno organizzato l’evento con le loro docenti di Scienze Motorie, promotrici dell’iniziativa, in collaborazione con i docenti di indirizzo e dell’Istituto  Comprensivo (scuola primaria e secondaria di primo grado).

I gruppi eterogenei hanno, a rotazione, eseguito la “camminata sulla distanza corrispondente all’anno in corso” (2018 metri), i percorsi, i giochi e i balli di gruppo. Ingrediente principale di questo evento: l’allegria, la gioia di stare insieme attraverso l’attività fisica, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della salute e del benessere, incentivando l’inclusione e l’eterogeneità.

Gli allievi dell’I.P.S.S.E.O.A. si sono presi cura dei più piccoli (accompagnati dalle maestre), con naturalezza e grande attenzione alle loro esigenze.

Testimonial dell’evento, un ex alunno dell’alberghiero, Alex Raffaelli, giocatore dell’Hockey Amatori Vercelli in serie A1, che ha incoraggiato gli studenti presenti a fare attività fisica per mantenersi in salute e per divertirsi.

Al termine dei 120 minuti di movimento è stato offerto un buffet preparato per l’occasione dagli alunni dell’indirizzo “Pasticceria” e servito dagli alunni dell’indirizzo “Sala-Vendita”.

Marilena Conti