Borse di studio

Borse di studio in memoria dell’allieva Melissa Damarco e Certificazioni linguistiche esterne

Giovedì 30 novembre per l’Istituto Alberghiero “S. Ronco” di Trino è stata una giornata particolarmente bella ed intensa all’insegna dell’eccellenza.

Alla presenza della vice Preside Alessandra Ticozzi, di molti insegnanti e alunni, per il terzo anno consecutivo si è infatti svolta la toccante cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria dell’allieva Melissa Damarco che i genitori desiderano ricordare premiando i migliori diplomati di ciascuna classe quinta: Simone Caprioglio, Stefano Giordano, Martina Grimaldi, Federica Caponnetto, Melania Franco, Alba Zanero e Marengo Valentina sono stati i destinatari orgogliosi e commossi del prezioso riconoscimento.

Nell’occasione la prof.ssa Cristina Debernardi, referente del progetto Certificazioni linguistiche esterne, ha anche consegnato gli attestati del superamento degli esami DELF B1 e PET che numerosi ragazzi dell’Istituto hanno conseguito alla fine dello scorso anno scolastico, dopo un corso di approfondimento tenuto dalle professoresse Paola Cavaglià, Grazia Gugino, Marinella Bernardi e Gabriella Goslino, supportate da docenti madrelingua.

La prof.ssa Maria Dora Rosso, responsabile dell’alternanza scuola-lavoro, ha inoltre conferito alle alunne della classe quarta Accoglienza Turistica gli attestati dell’Agenzia di animazione Samarcanda a seguito della loro collaborazione positiva e proficua.

Un altro progetto degno di nota al quale l’Istituto ha aderito è il MASTER DEI TALENTI, che, come ha spiegato la referente prof.ssa Grazia Gugino, è interamente finanziato dalla CRT ed ha permesso di fare un’esperienza formativa e lavorativa certificata in Irlanda a tre selezionati brillanti alunni neo diplomati: Jonathan Bertolin, Giacomo Borri e Davide Tufano, partiti a fine luglio dopo l’esame di Stato, sono tornati ad ottobre soddisfatti e felici di quanto appreso e vissuto.

La vice Preside, sottolineando la molteplicità delle attività della Scuola, ha poi ricordato la partecipazione nello stesso giorno degli alunni Romina Vercellone e Thomas Figliolia, accompagnati dal prof. Matteo Vacchina e dalla prof.ssa Cristina Giuppone, ad un importante concorso a Parma, presso la prestigiosa sede della Scuola Internazionale di Cucina ALMA e, contemporaneamente, quella delle classi quinte al salone dell’orientamento post diploma JOB ORIENTA a Verona.

A concludere la mattinata un ricco buffet allestito ad arte (curato dalla prof.ssa Ester Sirna, dal prof. Mauro Pedroni e dalla prof.ssa Barbara Berlucchi).

Cristina Debernardi


- Foto dell'evento -

La danza dei sapori fra cioccolato e zucca



 La danza dei sapori fra cioccolato & zucca

 

Martedì 21 novembre 2017 le sale dell’I.P.S.E.O.A. “Sergio Ronco” di Trino (VC) sono state allestite per l’occasione. L’evento, dal nome “La danza dei sapori fra cioccolato & zucca”è stato curato nei dettagli dai docenti e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero (di tutti gli indirizzi), con la collaborazione del personale scolastico.

 


– Foto dell’evento –

15 e 16 dicembre SCUOLA APERTA

 

L’Istituto Alberghiero apre le sue porte per mostrare la sua offerta formativa:didattica, attività e sbocchi professionali agli studenti delle classi 3 e alle loro famiglie

 

 

 

OPEN NIGHT Venerdì 15 Dicembre dalle 19 alle 21

OPEN DAY Sabato 16 Dicembre dalle 10.30 alle 12

OPEN DAY Domenica 21 Gennaio dalle 10 alle 12