Si comunica che l’art. n. 2 del D.L. n. 122/2021, stabilisce che “…chiunque
accede alle strutture delle istituzioni scolastiche… deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19…. La disposizione … non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti…”. Inoltre, l’art. n. 4 prevede che “I dirigenti scolastici … sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni…”
Pertanto, a partire dal 13 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, l’accesso all’Istituto sarà subordinato al controllo della certificazione verde COVID19 (Green Pass) di tutte le persone che, a qualsiasi titolo, abbiano necessità di accedere agli spazi interni. Tra queste sono ricompresi i genitori che entrano a scuola per colloqui o per altri motivi, gli educatori , gli esperti esterni, i tecnici per le varie manutenzioni o per i controlli periodici. Si precisa, inoltre, che:
1. per la verifica del Green Pass sarà utilizzata l’app “VerificaC19”;
gli esiti delle verifiche sullo stato di validità del Green Pass non vengono in alcun modo registrati;
2. il dirigente procederà, se necessario, a delegare formalmente ai controlli altro personale scolastico oltre a quello già delegato;
3. per gli esenti dalla campagna vaccinale è necessario esibire la specifica certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie, in quanto al momento non sono disponibili in modalità digitale i dati relativi all’esenzione;
In allegato è riportata l’informativa sul trattamento dei dati personali per la
verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 dei soggetti esterni. Chiediamo a tutti, soprattutto in previsione del primo giorno di lezione, di avere comprensione per le inevitabili difficoltà organizzative che il personale scolastico si troverà ad affrontare.
Il Dirigente Scolastico